eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Descrizione

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge docenti e alunni, che collaborano in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione.

Con eTwinning gli insegnanti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, nella quale i docenti condividono esperienze, metodologie e percorsi di insegnamento comuni.

In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza in cui le attività sono pianificate e attuate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi.

La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, che incentiva la partecipazione diretta degli alunni, fornendo strumenti e tecnologie per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Vantaggi di eTwinning

Collaborazione e confronto

La collaborazione fra scuole e il coinvolgimento di docenti e alunni è alla base delle attività eTwinning. Chi partecipa alla community può contare su una piattaforma online che facilita la condivisione e lo scambio di idee, approcci ed esperienze, in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari.

Innovazione didattica

eTwinning incoraggia l’integrazione del progetto all’interno delle ore di lezione e offre agli alunni l’opportunità di migliorare le loro competenze nel corso della normale attività didattica, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, competenze tecnologiche, creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni.

Internazionalizzazione

Attraverso lo scambio con coetanei di Paesi stranieri docenti e ragazzi possono entrare in contatto con contesti e culture diverse, per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità.  eTwinning rappresenta quindi un primo passo per un’internazionalizzazione dell’attività scolastica.

Formazione professionale

Con eTwinning gli insegnanti hanno la possibilità di costruire progetti di collaborazione didattica che partono dalla condivisione con un collega europeo di obiettivi, tecniche e idee maturate nel loro percorso professionale, per un aggiornamento basato sullo scambio di approcci, metodologie ed esperienze didattiche.

Riconoscimenti e visibilità

Insegnare con eTwinning significa anche ottenere premi e certificazioni di livello nazionale ed europeo per i risultati ottenuti attraverso i progetti svolti, ottenendo visibilità e prestigio del proprio lavoro, da condividere con alunni, colleghi e la comunità locale della scuola di appartenenza. La valutazione dei progetti viene fatta da esperti della rete eTwinning sulla base di criteri condivisi tra tutti i Paesi aderenti.

Sostenibilità

I progetti eTwinning rappresentano una modalità di scambio in linea con le indicazioni del “Green Deal” UE, nel rispetto di un approccio sostenibile e a basso impatto ambientale, svolgendosi totalmente in modalità online grazie all’utilizzo di strumenti di comunicazione e collaborazione online, senza necessariamente prevedere attività di mobilità fisica del personale scolastico e degli alunni coinvolti.

Paesi e coordinamento

Aderiscono ad eTwinning 46 Paesi, così suddivisi:

• 27 Stati Membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria e Croazia;
  • 10 Paesi extra-UE: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro, Liechtenstein, Islanda, Norvegia, Serbia e Turchia;
  • 9 Paesi della Politica Europea di Vicinato UE: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Giordania, Libano, Moldavia, Palestina, Tunisia e Ucraina.

In Italia l’Unità nazionale eTwinning ha sede a Firenze ed è istituita all’interno dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indirel’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa. L’Unità italiana lavora in raccordo con la rete delle altre Unità nazionali e con l’Unità europea eTwinning, responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti. Si occupa inoltre dell’ideazione e la gestione di attività di promozione e informazione per la diffusione dell’azione a livello nazionale, oltre a prevedere attività costanti di supporto e formazione ai docenti italiani iscritti alla piattaforma.

Durante l’anno scolastico 23/24 il progetto etwinning ha coinvolto  due classi del nostro Istituto  (IV ITAI e II MODA) e scuole partner in Turchia, Polonia, Spagna e Portogallo.

Le attività  si sono svolte in lingua inglese attraverso la piattaforma eTwinning che ci ha permesso di lavorare in gruppi misti internazionali. Il Twinspace, lo spazio virtuale del progetto, ci ha consentito di comunicare con i docenti e i loro alunni per realizzare prodotti comuni.

Alcuni dei lavori creati dai ragazzi: