Festa di fine anno per gli studenti dell’Istituto Colombo di Sanremo

Utente IMIS007004-psc

da Imis007004-psc

Sanremo. Teatro, musica, giornalismo e viaggi di istruzione. Il Teatro del Casinò di Sanremo ha ospitato mercoledì la festa di fine anno dell’istituto d’istruzione superiore Cristoforo Colombo. Grazie ai fondi del Piano nazionale di ricrescita e resilienza, ormai conosciuto come Pnrr, la scuola diretta da Lucia Jacona ha potuto portare a termine una serie di progetti che hanno coinvolto parecchi allievi.

Shakespeare e l’amore al centro del progetto teatrale organizzato dall’associazione Amici di Winter; le canzoni di Battisti, Vasco, Ac/Dc, Adele, Guns N’Roses protagoniste delle performance dei ragazzi che hanno partecipato al progetto musicale gestito dai docenti Mauro De Moro, Manuela Restelli e Gabriele Palombo; un vero e proprio Tg realizzato dalla redazione denominata “Tg Colombo 24”, a cura dei docenti e giornalisti Viviana Strano e Veronica Senatore, insieme al reporter di Riviera24.it Jacopo Gugliotta.

E un collage di tutti i viaggi organizzati nel corso dell’anno scolastico passando da Roma alla Grecia, dalla Finlandia alla Francia, fino al Regno Unito, grazie all’impegno della commissione “Viaggi d’istruzione” composta dai professori Alessandro Villa, Alessandra Viale, Cristina Cavestri, Gabriella Frezza, Tania Laigueglia e Alessandra Cerri. Regista dietro le quinte il professore Fabio Cazzaro.

Nel corso dell’evento è stato presentato anche il progetto “Adotta un’aula” che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio museo informatico: un’aula in disuso è stata ripulita per ospitare vecchie stampanti, processori, schede e proiettori risalenti anche agli anni ’70 ed è stata già oggetto di parecchie visite sia da scuole del comune che – addirittura – dai docenti finlandesi in visita al Colombo nell’ambito del progetto Erasmus. Due ore che hanno visto i ragazzi emozionarsi, divertirsi e, soprattutto, gioire degli ottimi risultati ottenuti con l’obiettivo di replicarne il successo anche il prossimo anno.

Qui il progetto del gruppo di giornalismo realizzato in collaborazione con il nostro giornalista, Jacopo Gugliotta.