I ragazzi dell’Istituto Colombo, con l’intervento di alcuni agenti del corpo di polizia municipale del Comune di Sanremo (agenti Alessio Ferrigno, Bruna Luca, Prevosto Luca, guidati dal vice comandante dr.ssa Biondi Zoccai) e la Croce Bianca di Imperia (con il soccorritore Davide Marino), all’interno del progetto ‘Guido bene, guido sicuro’, hanno svolto alcune interessanti attività di educazione stradale.
Sono stati due i momenti di incontro. Il primo è stato teorico ed è avvenuto alcuni giorni fa. Stamane invece si sono svolte attività pratiche nel cortile della scuola con l’ausilio di alcune modernissime moto elettriche non inquinanti fornite dall’organizzazione.
“Lo scopo dell’incontro di oggi – ci dice il referente dell’organizzazione, nonché tecnico federale della Federazione Motociclistica Italiana, signor Bellone Livio – è quello di trasmettere ai ragazzi quelli che sono i comportamenti virtuosi, dall’uso corretto del casco alle tecniche di guida. Lungo un percorso ad ostacoli che abbiamo ricostruito nel cortile della scuola, i ragazzi si sono cimentati nella guida delle nostre motociclette elettriche. Siamo soddisfatti dell’entusiasmo che hanno dimostrato. La prevenzione e l’educazione sono essenziali per evitare gli incidenti che, purtroppo, sono ancora frequenti soprattutto in questa fascia di età.”
“Questa seconda sessione qui all’Istituto Colombo – ci dice invece la dr.ssa Biondi Zoccai – è pratica e ai ragazzi piace particolarmente. Lo scopo è sensibilizzarli, anche coloro che la patente e la moto già ce l’hanno, sui comportamenti corretti per la sicurezza loro e degli altri utenti della strada, sempre con l’uso adeguato di tutti i dispositivi di sicurezza.”
0